La fine del mercato tutelato per l’energia elettrica e il gas è ormai alle porte. A partire dal 1° Gennaio 2024 per il gas e dal 1 Aprile 2024 per la luce, i clienti domestici non saranno più obbligati a rimanere nel mercato tutelato, ma potranno scegliere un fornitore del mercato libero.
Questa decisione è stata presa con l’obiettivo di favorire la concorrenza e di offrire ai consumatori maggiori opportunità di risparmio. Tuttavia, la transizione al mercato libero non è priva di contraddizioni, che si riflettono anche sul web.
Una delle contraddizioni più evidenti è quella relativa alle informazioni disponibili sui siti dei fornitori. In molti casi, le informazioni sono incomplete o fuorvianti, e non consentono al consumatore di fare una scelta consapevole.
Ad esempio, alcuni siti pubblicizzano offerte con prezzi particolarmente vantaggiosi, ma poi nascondono dei costi nascosti, come le spese di attivazione o di gestione. Altri siti, invece, offrono un servizio di consulenza gratuito, ma in realtà si tratta di una trappola per vendere prodotti o servizi a prezzi gonfiati.
È bene anche sottolineare un’altra grande contraddizione sul tema, ovvero quella che riguarda il ruolo delle associazioni dei consumatori. Queste associazioni dovrebbero tutelare i diritti dei consumatori e aiutarli a scegliere l’offerta migliore. Tuttavia, in molti casi, le associazioni dei consumatori sembrano essere più interessate a promuovere le offerte dei propri partner commerciali, piuttosto che a garantire un reale risparmio ai consumatori.
Infine, c’è la comunicazione da parte delle istituzioni. L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha pubblicato infatti, una serie di informazioni e guide per aiutare i consumatori a scegliere l’offerta migliore. Tuttavia, queste informazioni sono spesso poco chiare e difficili da comprendere per i consumatori non esperti.
Dunque diciamo pure che la fine del mercato tutelato è un passaggio importante che potrebbe portare a benefici per i consumatori. Tuttavia, è importante essere consapevoli delle contraddizioni presenti sul web, al fine di fare una scelta consapevole e di evitare di incappare in truffe o in offerte poco vantaggiose.
Ecco alcuni consigli per scegliere l’offerta migliore:
- Raccogliete informazioni da più fonti diverse, prima di prendere una decisione.
- Fate attenzione ai costi nascosti, come le spese di attivazione o di gestione.
- Non lasciatevi abbindolare da offerte troppo vantaggiose.
- Rivolgetevi a un professionista, se non avete le competenze necessarie per fare una scelta consapevole.
Resta informato!
Per richiedere ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Puoi anche contattarci al numero telefonico 329 07 96 951. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e fornirti l’assistenza necessaria.
Buona Energia
Rossella di Grazia