Al momento stai visualizzando Arera: nuovi aggiornamenti sulla relazione annuale per le forniture luce e gas

Arera: nuovi aggiornamenti sulla relazione annuale per le forniture luce e gas

  • Autore dell'articolo:
  • Tempo di lettura:2 minuti di lettura
  • Categoria dell'articolo:News

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (Arera) ha pubblicato il 12 luglio 2023 la relazione annuale per le forniture luce e gas del 2022.
La relazione fornisce un quadro completo dell’andamento dei mercati dell’energia in Italia nel corso dell’anno appena trascorso, evidenziando i principali trend e le sfide che le imprese e i consumatori dovranno affrontare nel prossimo futuro.

Uno dei temi più rilevanti della relazione è l’impatto della crisi energetica sui prezzi dell’energia. Nel 2022, i prezzi dell’elettricità e del gas sono aumentati significativamente a causa di una serie di fattori, tra cui la guerra in Ucraina, la ripresa economica post-pandemia e i cambiamenti climatici.

L’Arera ha adottato una serie di misure per contenere l’aumento dei prezzi, tra cui il meccanismo di compensazione per i clienti in tutela e l’introduzione di un nuovo metodo di calcolo del prezzo del gas per i clienti in tutela. Queste misure hanno contribuito a ridurre l’impatto della crisi energetica sui consumatori, ma non sono state sufficienti a evitarne l’aumento.

La relazione evidenzia anche la necessità di accelerare la transizione energetica per ridurre la dipendenza dell’Italia dalle importazioni di energia da fonti fossili. L’Arera ha quindi proposto una serie di misure per sostenere la diffusione delle fonti rinnovabili e l’efficienza energetica.

In particolare, l’Arera ha proposto di:

  • Aumentare gli obiettivi di efficienza energetica al 2030;
  • Promuovere lo sviluppo delle fonti rinnovabili, in particolare del solare e dell’eolico;
  • Sviluppare le reti elettriche intelligenti per integrare le fonti rinnovabili intermittenti;
  • Favorire la diffusione dei veicoli elettrici.


Gli operatori del settore energetico hanno accolto con favore la relazione annuale di Arera per le forniture luce e gas del 2022. Hanno riconosciuto la necessità di adottare misure per contenere l’aumento dei prezzi dell’energia e accelerare la transizione energetica, ma hanno anche espresso preoccupazione per l’impatto economico di alcune delle misure proposte.
Resta informato!

Per richiedere ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Puoi anche contattarci al numero telefonico 329 07 96 951. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e fornirti l’assistenza necessaria.

Buona Energia

Rossella di Grazia

Rossella di Grazia

Esperta di Bill Audit ed amministratrice unica della ESB Consulting.