Queste riforme mirano a migliorare il funzionamento del sistema, rendendolo più efficiente e trasparente.
Le riforme riguardano:
- Il contratto di servizio tipo: stabilisce gli standard di qualità e di prestazione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.
- Gli indicatori di efficienza e trasparenza: forniscono informazioni ai cittadini sui costi e sull’andamento del servizio.
L’aggiornamento delle tariffe: prevede un aumento delle tariffe per il biennio 2024-2025, in linea con i costi del servizio.
La copertura dei costi dei rifiuti raccolti in mare: prevede un contributo per i Comuni che raccolgono i rifiuti in mare.
Queste riforme accompagnano una transizione che vede i rifiuti come una risorsa economica. Attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e il recupero, possiamo ridurre la percentuale di rifiuti da considerare scarto inutilizzabile.
Le quattro delibere, pubblicate sul sito di ARERA, danno seguito alle recenti previsioni normative per il riordino dei servizi pubblici locali, per la tutela della concorrenza, per le operazioni “Salva mare” e per favorire l’economia circolare, tenendo conto del principio comunitario della responsabilità estesa del produttore (EPR).
In particolare, le delibere:
- Stabiliscono i criteri per la predisposizione del contratto di servizio tipo, che dovrà essere approvato dai Comuni e dai gestori dei servizi.
- Definiscono gli indicatori di efficienza e trasparenza che i gestori dei servizi dovranno monitorare e comunicare ai cittadini.
- Approvano il metodo tariffario per il biennio 2024-2025, che tiene conto dell’aumento dei costi del servizio e del contributo per i Comuni che raccolgono i rifiuti in mare.
- Stabiliscono le modalità di copertura dei costi dei rifiuti raccolti in mare, che saranno a carico di tutti i Comuni.
Queste riforme sono un passo importante per migliorare la gestione dei rifiuti urbani in Italia. ARERA continuerà a monitorare il settore e a promuovere soluzioni innovative per rendere il nostro Paese più sostenibile.
Per approfondire: ARERA – RIFIUTI: quattro pilastri in più per la riforma del settore. Riciclo e recupero le parole chiave
Per richiedere ulteriori informazioni, ti invitiamo a contattare i nostri uffici dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00. Puoi anche contattarci al numero telefonico 329 07 96 951. Saremo lieti di rispondere a tutte le tue domande e fornirti l’assistenza necessaria.
Buona Energia
Rossella di Grazia