Cari amici lettori bentrovati in questo numero, vi vorrei parlare del nuovo modo di presentarsi che diverse società erogatrici hanno deciso di adottare.
Da qualche tempo è facile notare, come su tutto il territorio nazionale, siano dislocati gli sportelli dei fornitori di energia. Presso questi punti fisici è possibile ricevere supporto circa le pratiche più comuni legate al tuo contatore della luce o del gas: cambiare il nome dell’intestatario del contratto, attivare l’utenza, disdirla o ottenere informazioni sulla fatturazione in bolletta.
Sempre più importante diventa per l’utente interfacciarsi con una persona fisica piuttosto che con il numero assistenza clienti del proprio fornitore, spesso gestiti all’estero. In questo modo l’utente può rintracciare il negozio fisico più vicino a casa sua e recarsi negli orari di apertura avviando cosi la pratica di interesse.
Cosa fa un Store Energia?
La risposta è nei fatti molto pratica: infatti in uno Store di Energia è possibile gestire l’utenza della luce e del gas e avviare la pratica di sottoscrizione del contratto o quella di voltura e subentro; o chiedere dei chiarimenti sull’importo in bolletta. Infatti l’utente può recarsi in un punto fisico per:
- Cambiare nome all’intestatario della bolletta: quando subentri in un una nuova casa o ne erediti una, è possibile che i contatori della luce o del gas siano ancora attivi. In questo caso ci si può recare in un uno sportello per avviare la pratica della voltura;
Attivare il contatore nel caso in cui l’utenza è chiusa e vuoi riattivarla o chiedere l’allacciamento nella situazione in cui il contatore deve essere installato;
- Chiedere spiegazioni per un importo eccessivo in bolletta;
- Sollecitare la restituzione del deposito cauzionale.
Inoltre ci sono fornitori che consentono l’acquisto di prodotti addebitandone costi in fattura ai clienti fidelizzati e per questo motivo entrare in uno Store di Energia equivale quasi ad entrare in uno show room di elettrodomestici e non solo.
Caldaia, condizionatori, stufe a pellet ma anche e-bike, monopattini, lavatrici, tv di ultima generazione con lo scopo non solo di rendere le case più efficienti grazie ad elettrodomestici di classe energetica alta, ma anche per aiutare l’utente al disbrigo pratiche di bonus che prevedano cessioni del credito o sconto in fattura per questi prodotti.
Sicuramente l’assistenza da parte di personale formato in materie di forniture energetiche può diventare indispensabile nella gestione familiare e delle piccole medie imprese in un momento in cui veder lievitare le fatture di energia richiede spiegazioni dettagliate sui costi addebitati in fattura, senza lunghe attese per parlare con un’operatrice telefonica, spesso ubicata in uno dei paesi europei con il rischio di non trovare risposte.
Affidarsi ad uno Store Energia può essere di sicuro un modo più sicuro per scegliere un fornitore di energia che segua in maniera costante le vostre forniture e le vostre esigenze.
Al prossimo numero e Buona Energiaaaaa
Articolo estratto dall’editoriale ‘Osservatorio Cittadino’
Con la ESB Consulting puoi tenere sotto controllo e ridurre i costi energetici, mediante l’innovativo servizio “Smart Solution“.
Grazie al monitoraggio e l’analisi dei consumi in seguito alla combinazione dell’utilizzo di un’esclusiva Web App utilizzabile da qualsiasi dispositivo e dalla consulenza di tecnici ESB Esperti in gestione dell’energia, potrai sempre avere un quadro chiaro di quanto siano i tuoi reali consumi ed intervenire tempestivamente nel caso in cui ci siano o nascano anomalie.