

Saper leggere correttamente la bolletta della luce, del gas e delle altre utenze domestiche è fondamentale per capire quanto e cosa si sta pagando per eventualmente riuscire a risparmiare.
A prima vista, le fatture possono sembrare complicate con dati incomprensibili, ma dopo aver scoperto il significato di sigle e cifre, ecco che la bolletta diventa chiara e rivela nero su bianco abitudini e consumi dell’utente.
Alcuni costi della bolletta sono fissi, altri variabili, certi dipendono dal fornitore, altri dal gestore.
Ebbene dunque imparare dove sono riportate le informazioni principali oltre all’importo da pagare, tutti i dati più importanti sono sintetizzati nella prima pagina della fattura.






Come imposto dall’Arera, tutti i fornitori di energia elettrica e gas devono rilasciare una bolletta simile, con una medesima struttura che permetta all’utente di orientarsi a prescindere dal gestore.

L’importo della bolletta della luce è il risultato di diverse voci di spesa, alcuni legate ad ARERA, altre al proprio contratto di fornitura.
All’interno della fattura si trovano principalmente tre voci di spesa:


Anche in questo caso troviamo una quota fissa stabilita da ARERA, una quota potenza e una quota variabile. La prima, espressa in euro/chilowatt mensili, è relativa alla potenza richiesta per fornire energia ad una utenza; la seconda dipende invece dal consumo di kilowatt ogni ora.

Il costo totale è poi soggetto ad IVA del 10% per uso domestico, che si innalza al 22% per usi differenti, per esempio all’interno dei locali commerciali.



Se ancora ti sembra complesso il mondo delle tue bollette o se credi di aver ricevuto bollette gonfie può contattarci al numero telefonico 329 07 96 951, i nostri professionisti legali ed esperti del mercato energetico saranno lieti di affiancarti nella scelta migliore per te e verificare che tu stia pagando il dovuto.
Se invece preferisci contattarci a mezzo mail puoi farlo cliccando il bottone qui in basso.

Author: Rossella di Grazia
Esperta di Bill Audit ed amministratrice unica della ESB Consulting.