Dopo il blocco degli oneri elettrici applicato dall’ARERA nel secondo semestre 2018, con decorrenza 1° gennaio 2019 ARERA ha disposto la loro piena riattivazione, al fine di riportarli in equilibrio, contenendo l’aumento per il prossimo trimestre della spesa per l’energia elettrica.
Grazie al più ampio utilizzo da parte dell’ARERA, negli ultimi 2 trimestri del 2018, degli strumenti a propria disposizione, tra cui il “congelamento” degli oneri di sistema, è stato possibile tutelare i consumatori, limitando la volatilità della spesa della bolletta. Nel dettaglio, per quanto riguarda l’energia elettrica nel primo trimestre 2019 è stata determinata la riattivazione degli oneri generali di sistema (con circa un +5% sulla stessa spesa per la famiglia tipo), con cui sarà ottenuto il loro completo adeguamento per recuperare, nel corso del 2019, quanto sospeso negli ultimi 2 trimestri del 2018. Tale adeguamento permetterà di riportare i prossimi eventuali aggiornamenti degli oneri nell’ambito dei normali aggiustamenti legati al possibile variare del fabbisogno o della domanda.
Per tener conto anche dell’aggiornamento infraperiodo della remunerazione del capitale investito per i servizi infrastrutturali, (aggiornamento dei parametri Wacc), l’Autorità ha già deliberato a inizio dicembre un leggero adeguamento (circa +0,24%) per le tariffe di trasmissione, distribuzione e misura. Per il gas naturale, l’aumento della spesa per la materia prima (+0,9% sulla spesa della famiglia tipo), è legato alle quotazioni attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, a cui si affiancano un aumento degli oneri generali di sistema (+1%) e un leggero adeguamento delle tariffe di trasporto distribuzione e misura (+0,4%). Pertanto, per il gas naturale dal 1° gennaio si registrerà un aumento di circa 2,3%.